Not known Details About aggrava il reato di rapina
Not known Details About aggrava il reato di rapina
Blog Article
La rinuncia espressa alla querela è fatta personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione sottoscritta, rilasciata all’interessato o a un suo rappresentante.
In questo caso persona offesa dal reato sarà la società, in persona del legale rappresentante, e il dirigente, nel caso in cui abbia subito un danno patrimoniale o non patrimoniale che è derivato dall’accesso abusivo, sarà danneggiato dal reato.
La differenza tra denuncia e querela è sottile ma non trascurabile. Entrambe servono advertisement informare le Forze dell’ordine della commissione di un reato e dare impulso alle indagini investigative, tuttavia la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo (e non for each forza dalla vittima del reato), la querela no.
essere sottoscritta da chi l’ha presentata; contenere l’esposizione dei fatti ai quali si è assistito o sfruttamento della prostituzione dei quali si è venuti a conoscenza; indicare le generalità del reato che si sta denunciando; indicare la presenza di eventuali testimoni, con le relative generalità, o di prove.
La querela va presentata, a pena di decadenza, entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce reato; tale termine è di sei mesi se il fatto riguardi delitti contro la libertà sessuale (violenza sessuale non di gruppo) poiché, for every questa, si procede d’ufficio – o atti sessuali con minorenne [3].
Guida all’utilizzo della denuncia e della querela: come fare a distinguerle e in quali casi bisogna usare l’una oppure l’altra in foundation alle loro caratteristiche.
Si tratta di una “prassi” (che le forze dell’ordine preferiscono evitare, suggerendo la querela piuttosto che fare da mediatori) oppure di un reale ‘istituto giuridico’? Se così fosse, potreste citare le fonti del diritto utili per avvalersi di un esposto?
La denuncia invece non sarà altro che la notizia di reato alla pubblica autorità, ma non una condizione di procedibilità (in difetto denuncia è comunque possibile si attivi un procedimento penale).
La querela rappresenta la condizione necessaria affinché possano essere procedibili tutti quei reati che non fanno parte della categoria dei reati perseguibili d’ufficio, per i quali il procedimento penale segue il suo naturale corso anche in assenza di querela da parte della vittima. Termini e conseguenze di una querela
La querela è la dichiarazione con la quale chi ha subito un reato (non perseguibile d’ufficio) – di persona o tramite un legale – chiede al contempo in modo espresso:
Facciamo un esempio. Sono stato vittima di un incidente stradale e subisco una lesione dalla quale deriva una malattia di trenta giorni.
Va precisato, comunque, che il diritto penale è una branca del diritto pubblico e, pertanto, anche se mira alla punizione di un soggetto for every volontà di chi si ritiene leso nei propri diritti, in ogni caso il wonderful ultimo è – sempre – la tutela della collettività.
Oltre ai requisiti richiesti for each la denuncia, la querela deve contenere in più la manifestazione della volontà che l’autore del reato venga sottoposto ad indagini giudiziarie.
Al contrario, la querela è condizione di procedibilità for each quei reati meno gravi la cui punibilità è stata rimessa dalla legge alla scelta discrezionale della vittima
Report this page